Meal Manager Ospedali

La prenotazione pasti ospedaliera

Nell’ambito della gestione della prenotazione pasti nelle mense ospedaliere, cliniche private e case di cura ogni giorno, entro un orario di blocco concordato tra gli addetti alle varie fasi del sistema, vanno raccolte le prenotazioni dei pasti facendo il giro per ogni reparto e chiedendo ad ogni degente.
Meal Manager semplifica questi passaggi fornendo un’area web di login alla quale è possibile accedere con le proprie credenziali, selezionare la struttura, il reparto, il pasto e la data in cui si vuole effettuare la prenotazione.

Sulla sinistra comparirà invece l’elenco dei degenti per i quali sarà possibile prenotare.

L’elenco dei degenti può essere caricato ed aggiornato manualmente oppure si può effettuare la sincronizzazione con il Gestionale Accettazione al fine di avere aggiornato in tempo reale l’elenco dei pazienti ricoverati nella struttura ed avere immediata associazione tra nominativo degente e la sua presenza al letto del reparto al momento della prenotazione del pasto.

Questa gestione permette di risparmiare notevole tempo nell’inserimento manuale dei nominativi da parte di un operatore e di ridurre al minimo la probabilità di errori di imputazione dei dati anagrafici.

La prenotazione può essere di tipo “Monoporzione” quando il pasto è per uno specifico paziente e viene servito su apposito vassoio personalizzato con allegato Cartellino Nutrizionale (o Etichetta Nutrizionale), oppure può essere di tipo “Multiporzione” quando la gestione dei pasti avviene con sporzionamento pietanze direttamente presso il reparto.

Meal Manager e Cartella Clinica: come funziona

Meal Manager è in grado di comunicare con qualsiasi Cartella Clinica già presente nella struttura. Direttamente dalla tua Cartella Clinica potrai redigere il piano alimentare del paziente e definire:

  • Livello di consistenza del pasto (tagliato, frullato, liquido)
  • Tipo di porzione (intera, mezza, un quarto)
  • Eventuali alimenti non graditi al paziente
  • Allergie e intolleranze alimentari

Funzioni principali

Sincronizzazione con accettazione

Sincronizzazione con il sistema di accettazione, al fine di avere aggiornato in tempo reale il numero e i nomi dei degenti/utenti.

Database Alimenti e Ricette

Il software contiene un database composto da circa 1800 alimenti completi dei principali valori bromatologici (INRAN) e circa 150 ricette. E’ inoltre possibile il libero inserimento di alimenti e ricette.

Gestione Menù

Possibilità di creare menù e diete speciali in maniera semplice e intuitiva, sempre aggiornati in base alla programmazione impostata dal nutrizionista.

Prenotazione

La prenotazione dei pasti viene gestita tramite WEB utilizzando PC e Tablet, l’operatore addetto alla raccolta delle prenotazioni registrerà le scelte del singolo degente direttamente sul supporto prescelto.

Gestione Imprevisti

Gestione dei pasti imprevisti per dimissioni anticipate o ricoveri urgenti. E’ possibile inserire direttamente le richieste o le defezioni dell’ultimo minuto, aggiornando automaticamente il resoconto per la cucina ed il magazzino e stampando i cartellini per i vassoi.

Stampa Report

La piattaforma fornisce alla cucina tutti i dati indispensabili per la preparazione dei pasti via web. Terminate le prenotazioni, gli operatori avranno a disposizione una serie di Report (stampe) di facile lettura con un riepilogo dei fabbisogni per la produzione dei menù scelti. Su richiesta, i report sono totalmente personalizzabili secondo le esigenze della struttura.

Etichetta Nutrizionale

Il software, se interfacciato con il modulo dietetico WinFood®, offre la possibilità di produrre l’ Etichetta Nutrizionale che riporta il contenuto di ogni pasto ordinato, indicando sul vassoio la descrizione qualitativa e quantitativa del pasto prenotato in termini di Kcal e macronutrienti. E’ sempre possibile personalizzare il layout del Cartellino.

In pratica le fasi del processo

1) Raccolta Prenotazioni

La prenotazione dei pasti viene gestita tramite WEB utilizzando un PC, un Tablet o uno smartphone. E’ possibile effettuare modifiche per correggere eventuali imprecisioni o gestire alcune criticità come: dimissioni anticipate, ricovero urgente o modifica portata di un menù prenotato.

2) Produzione in cucina

Una volta acquisiti i dati provenienti dalle prenotazioni, il sistema produce la reportistica necessaria per fornire gli ordini alla cucina. Nello specifico verranno create delle stampe con tutte le info necessarie alla produzione dei pasti.

3) Consegna Pasti

Il processo si conclude con l’erogazione dei pasti ai degenti e la contestuale consegna del cartellino nutrizionale, che riporta tutte le scelte pasto effettuate con importanti informazioni scientifiche come il contenuto bromatologico di quel singolo pasto..

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