Medimatica: soluzioni tecnologiche nel campo della nutrizione
Il rapporto tra medicina e informatica è sempre più profondo e interconnesso. La tecnologia svolge un ruolo di primo piano sia nella fase diagnostica sia durante il trattamento vero e proprio delle patologie. Una delle branche mediche che più di tutte ha sfruttato questo proficuo legame fin dagli albori della rivoluzione tecnologica è la scienza dell’alimentazione: da decenni i nutrizionisti si affidano a strumenti digitali sempre più sofisticati per raccogliere e analizzare i dati sui pazienti al fine di sviluppare piani alimentari approfonditi e dettagliati. Tuttavia, se la tecnologia è una compagna così preziosa oggi per la scienza della nutrizione è perché qualcuno ha ideato software specifici per aiutare i professionisti della nutrizione nella loro attività. Tra i pionieri troviamo la Medimatica che dal 1992 perfeziona il software al fianco di università, dietologi e biologi ed oggi è infatti il partner tecnologico più affidabile nel campo della nutrizione. Ideata e gestita da Mauro Bruni, l’azienda nasce dalla grande passione del titolare per le tecnologie informatiche e mette a frutto un patrimonio di conoscenze che deriva da oltre quarant’anni di esperienza maturata sul campo.
Soluzioni per l’elaborazione di diete e la gestione della ristorazione collettiva
L’azienda è nota sul mercato italiano e svizzero con i nomi dei software: WinFood e Meal Manager e serve oltre 4 mila clienti tra nutrizionisti, dietologi, strutture sanitarie pubbliche e private, università e centri di ricerca che utilizzano i software per l’anamnesi, la creazione di piani alimentari e la gestione dei pasti dei pazienti di strutture sanitarie.
Il software Winfood supporta i professionisti della nutrizione nello svolgere indagini alimentari e impostare diete personalizzate in tempi rapidi e con estrema facilità. Oltre alla gestione di un numero illimitato di pazienti il software si interfaccia con strumenti professionali per la valutazione dei pazienti come l’adipometro e il bioimpedenziometro ed è in grado di leggerne i dati sulla composizione corporea. La libreria è composta da oltre 8000 alimenti, i cui dati sono forniti da fonti autorevoli che consentono di calcolare introiti calorici e componenti bromatologiche. Il file fornisce anche una base di diete già esistenti concepite per specifiche patologie o stati fisiologici.
Il software Winfood è spesso utilizzato anche per la valutazione dell’interazione tra la dieta e farmaci, patologie, allergie e intolleranze. Questo aspetto lo rende utilissimo all’interno di strutture sanitarie per gestione dei pasti dove si è evoluto nel Meal Manager. Il software per la ristorazione collettiva, disponibile anche in versione mobile, è in grado di comunicare con qualsiasi cartella clinica, gestire le diete, raccogliere le prenotazione dei pasti, coordinare le comande per la cucina, programmare le scorte alimentari ed erogare i pasti ai degenti con la consegna del cartellino nutrizionale.